Tra le principali attività che ci vedono impegnati durante l'arco dell'anno, la più rilevante è sicuramente quella di mostrare al pubblico ricostruzioni di reali momenti di vita militare.
La guerra era l'attività principale dell'uomo medioevale, ed in modo particolare di quello dell'alto medioevo, per il quale la capacità di impugnare le armi era essenziale: essa significava essere un uomo libero.

 


Il duello, che fosse giudiziale o d'onore, è uno dei momenti clou delle nostre attività.
Per le antiche tradizioni longobarde era un modo per risolvere faide, contese, questioni familiari e molti dei conflitti per cui non era già prevista la pena di morte o una soluzione alternativa.

Ma, nella maggior parte dei casi, lo scontro a "singolar tenzone" poteva essere una semplice questione di allenamento. In una società guerriera, come quella dei regni barbarici, ci si allenava continuamente per tenersi sempre pronti allo scontro, poiché, soprattutto nei periodi d'instabilità, gli scontri erano pronti ad esplodere in qualsiasi momento. 

Il clangore delle armi che cozzano, le urla dei guerrieri e l'adrenalina che fluisce nelle vene (la "Werra") sono il momento in cui vengono decisi i destini di interi popoli, in cui nascono nazioni e si decidono i destini dell'Europa medioevale.